Caricamento Eventi
In presenza
In streaming

Invio di dati all’estero: non è solo un problema di Google Analytics

Una sentenza del 2020 ha reso complesso l’invio di dati in USA invalidando il Privacy Shield. Da quel momento si sono intensificati i provvedimenti contro le big tech sino ad arrivare a 3 mesi fa, quando il Garante Privacy italiano ha dichiarato l’illegittimità dei Google Analitycs a causa dell’invio di dati in USA. Si tratta di un impasse burocratico dato da un vuoto normativo oppure di un problema di diritto sostanziale? E, soprattutto, è un problema che riguarda solo Google o tutto il Web? Ne parliamo con grandi player del settore digital e con una delle multinazionali USA più note al mondo. Modera l’incontro Federico Morgantini.

Quando

30 Settembre 2022 ore 15:00 - 31 Agosto 2023 ore 15:45

Dove

In presenza nell’esclusiva location di Cariplo Factory presso BASE
Via Bergognone, 34 - Milano

Lorenzo Mangone

DPO e Legal Consultant di McDonald’s Italia

Giurista di impresa e DPO certificato CEPAS UNI 11697. Ha ricoperto il ruolo di legale interno e DPO in primarie società nell’ambito della ricerca clinica e dell’industria alimentare e da settembre 2021 è DPO di McDonald’s Italia.

Andrea Lisi

Avvocato

Esperto in diritto applicato all’informatica e protezione dei dati. Si occupa di diritto applicato all’informatica da più di 20 anni. Oltre allo Studio Legale Lisi,  coordina le realtà di Digital&Law e D&L NET ed è l’ideatore della piattaforma DIGEAT +. È il Presidente di ANORC Professioni e Presidente Onorario di ANORC. Collabora in tutta Italia con enti pubblici e aziende private, enti camerali, centri di ricerca, primarie società fornendo progettazione, formazione, assistenza e consulenza legale sugli aspetti giuridici della digitalizzazione, della contrattualistica informatica, dell’e-commerce e dell’e-gov, della sicurezza informatica e della protezione dei dati. Riveste il ruolo di Direttore scientifico di numerosi Master e percorsi specialistici di settore, organizzati in collaborazione con Università ed Enti di Formazione nazionali È blogger su argomenti inerenti al diritto applicato all’informatica per Huffington Post, Il Fatto Quotidiano,  Key4biz.it e Filodiritto curatore della trasmissione “Lo ho-BIT – una digicrazia inaspettata” ospitata su MRTV.it.

Odoardo Ambroso

Co-Founder Strategy – Big Data di Nirtya

Offre i suoi servizi nelle aree marketing, digital media planning, analisi dei dati e sviluppo di campagne digitali, settori nei quali può mettere a frutto la sua lunga esperienza. È stato Chief Digital Officer del Gruppo Omnicom. Nel 2004 ha fondato Ammiro Partners, società focalizzata sui dati e sulla comunicazione relazionale, di cui è stato CEO fino al 2013, mentre dal 2002 al 2004 è stato Vice President di Hiknow, start up di Accenture e MPS. Dal 1987 al 2002 ha svolto ruoli nel marketing di Ferrero, Barilla, Nestlè di cui è stato European CRM manager per 5 anni.

Federico Morgantini

Giornalista presso Forbes e imprenditore

Dopo una laurea magistrale in ingegneria meccanica a Milano nel 1997, ha lavorato per un anno in una società di informatica e poi ho iniziato la mia carriera come Startupper di miei progetti (Sintetica, MotoHP, altri.) e per conto terzi. Nel 2004 ho aperto un ufficio di consulenza a Shanghai-Cina per aiutare le aziende italiane ad avviare attività locali e promuoverle.Nel 2004 ho aperto un ufficio di consulenza a Shanghai-Cina per aiutare le aziende italiane ad avviare attività locali e promuoverle. Per molti anni ho vissuto a Shanghai e nel 2011 ho pubblicato il libro “Un Italiano a Shanghai”. Nel 2016 ho lanciato Gooruf.com con sedi a Londra, Hong Kong e Milano. Nel 2019 mi sono trasferito a Milano e ho investito in BFC Media, editore di Forbes Italia e altre riviste, siti web (tra cui Gooruf.com) e canali TV. Da settembre 2019 conduco il programma televisivo BlockChain&Co su SKY Italia 511 e TiVuSat Italia 61.

Marcello Gruppo

 Insights Senior Director Southern Europe presso Ogury

Prima di approdare nell’azienda leader mondiale del personified advertising, ha ricoperto il ruolo di Digital Sales Consultant in Nielsen Media. Gruppo ha maturato una solida esperienza nel settore della pubblicità digitale, lavorando in importanti realtà internazionali: Publicis Groupe e Perfetti Van Melle, occupandosi di digital strategy e media planning in ruoli di crescente responsabilità.