
Nel corso di questo incontro si farà il punto sullo stato dell’arte dell’implementazione dell’identità digitale nella PA (SPID, CIE), facendo emergere criticità e prospettive future. Due i contesti presi in esame. Quello privato, di cui si cercherà di comprendere lo stato di maturità e gli ambiti di sviluppo. E quello pubblico, attraverso un’analisi dell’intervento governativo per l’indirizzo, il monitoraggio e la crescita dell’identità digitale nel Paese. E con alcune riflessioni, a pochi giorni dalla tornata elettorale, su difficoltà e possibilità del voto digitale.
Iscriviti alla giornata in presenza Iscriviti all'evento in streamingQuando
30 Settembre 2022 ore 17:20 - 31 Agosto 2023 ore 18:00
Dove
In presenza nell’esclusiva location di Cariplo Factory presso BASE
Via Bergognone, 34 - Milano
Speakers info
Roberto Bellini

Direttore generale presso AssoSoftware
Dopo un’esperienza ventennale nello sviluppo del software gestionale, attraversando tutti i ruoli fino alla direzione tecnica dell’azienda, si occupa da anni della direzione generale di AssoSoftware, Associazione Nazionale dei Produttori di Software, mantenendo relazioni con tutta la PA e le varie Istituzioni pubbliche e private.
Guido Angelo Ingenito

Director IT & Specialized Assurance presso Deloitte Risk Advisory
Dopo la laurea in ingegneria informatica presso l’università di Bologna, ha maturato un’esperienza significativa nell’ambito dell’Information Technology avendo ricoperto incarichi di crescente importanza in società operanti nei settori food, manufacturing e services. Guido ricopre ad oggi il ruolo di Director IT & Specialized Assurance in Deloitte Risk Advisory S.r.l. S.B., società leader di mercato focalizzata sulle tematiche di gestione del rischio. In Deloitte Risk Advisory affianca numerosi Clienti in Italia e all’estero supportandoli nella definizione del percorso di miglioramento organizzativo nonché metodologico e di processo, abilitandoli a traguardare i più sfidanti obiettivi di compliance, efficienza e resilienza operativa.
Stefano Quintarelli

Imprenditore e informatico
Professore di sistemi informativi, servizi di rete e sicurezza. Fondatore di I.NET, il primo ISP business italiano e primo unicorno internet italiano. È stato Deputato nella XVII legislatura e membro del Gruppo di esperti di alto livello sull’intelligenza artificiale della Commissione europea, Presidente del Comitato di indirizzo dell’Agenzia per l’Italia Digitale, Presidente dell’ Advisory Group on Advanced Technologies for Trade and Transport per UN/CEFACT. È membro del Comitato guida del Sustainable Development Solutions Network (UNSDSN) e del Consiglio Direttivo dei Copernicani. È stato fondatore dell’Intergruppo parlamentare per l’innovazione tecnologica, autore della riforma del Codice dell’Amministrazione Digitale e ideatore del Sistema pubblico di identità digitale(SPID). Siede nel Comitato scientifico di Bollati e Boringhieri per cui ha pubblicato “Capitalismo Immateriale” (Premio Canova per la divulgazione economica) e “Intelligenza Artificiale”.