Caricamento Eventi
In streaming
Speech

“Clicca qui!” Dark patterns tra strategie commerciali, diritti degli utenti e le nuove regole europee

Avere un sito web accattivante è quanto mai vitale per imprese e aziende di qualsiasi dimensione. La sua efficacia passa in gran parte per l’interfaccia e la user experience. Dark patterns è il nome dato a quelle tecniche di design capaci di spingere un utente a cliccare “si”, ad aprire un video o una foto, ad accettare Termini d’uso, o perfino a sottoscrivere un abbonamento. Con il moltiplicarsi dei dark patterns, però, i cittadini si ritrovano sempre di più ad orientarsi in un oceano di pop-up, moduli e avvisi urgenti.
L’Unione Europea si sta già mobilitando per tracciare la linea di demarcazione tra design capace di far crescere il mercato interno e le strategie considerate nocive per gli utenti.
Questo un panel interdisciplinare di esperti discute le nuove tendenze in arrivo da Brussels e lo sviluppo di interfaccia web efficaci ma rispettose dei diritti digitali dei cittadini.

Quando

Mer 28 Set ore 19:00 - 20:00

Speaker info

Silvia De Conca

foto della speaker Silvia De Conca

Professoressa e ricercatrice presso la Vrije University Amsterdam e l’Amsterdam Law & Technology Insititute. Co-presidentessa del working group su Human Rights in the Digital Age del Netherlands Network for Human Rights Research. Co-presidentessa del working group su Human Rights in the Digital Age del Netherlands Network for Human Rights Research.